:: Home Page del Centro di Medicina dei Viaggi della Divisione IL GIRO DEL MONDO

SC Malattie Infettive e Tropicali I, osp. Amedeo di Savoia, Torino SS Medicina dei Viaggi
App Mobile Il Giro del Mondo
App Mobile Il Giro del Mondo

Hendra Virus


Che cosè?
Il virus Hendra è un virus di recente identificazione responsabile di una zoonosi (malattia che colpisce gli animali e l’uomo). Il nome deriva dalla località australiana, Hedra, vicino a Brisbane, dove è stato identificato per la prima volta (1994). Appartiene alla famiglia dei Paramixoviridae. Inizialmente è stato indicato come equine morbillivirus. Benché l’infezione sia per il momento rara costituisce un possibile pericolo per l’uomo a causa del gran numero di animali potenzialmente vittime e per la potenziale gravità. Il reservoir naturale del virus sono le volpi volanti, pipistrelli del genere Pteropus.
Il virus ha causato malattia tra i cavalli in Australia e l’uomo si è infettato a seguito di esposizione con tessuti e secrezioni di animali infetti.

Come si manifestano le malattie?
Sono stati osservati sino ad ora soltanto 3 casi di malattia. La sindrome è caratterizzata da sintomi respiratori gravi e in un caso anche da encefalite. 2 pazienti sono deceduti. Il virus sembra sensibile alla ribavirina in vitro.

Cosa si può fare?
La malattia può essere prevenuta evitando il contatto con animali infetti e utilizzando dispositivi di protezione in caso di esposizione.

Epidemie
Si sono verificati tre episodi epidemici in Australia nel 1994, 1995, e 1999. Durante queste epidemie animali si sono verificati 3 casi umani.


Top