:: Home Page del Centro di Medicina dei Viaggi della Divisione IL GIRO DEL MONDO

SC Malattie Infettive e Tropicali I, osp. Amedeo di Savoia, Torino SS Medicina dei Viaggi
App Mobile Il Giro del Mondo
App Mobile Il Giro del Mondo

Perchè rivolgersi ad un centro specializzato per i viaggi?


I viaggi offrono l'occasione di esperienze affascinanti e indimenticabili.
Tuttavia, espongono anche a rischi infettivi non indifferenti per frequenza e talora per gravità; la maggior parte di questi rischi possono essere ridotti in maniera sensibile con una buona preparazione del viaggio stesso, con un comportamento ragionevole e prudente, con l'applicazione di misure preventive semplici.
I viaggiatori possono prendersi cura della propria salute conoscendo i rischi e informandosi sulle misure per proteggersi presso i Centri di Medicina dei viaggi.
Consultando i servizi di medicina dei viaggiatori prima del viaggio potrete ottenere informazioni necessarie sulle misure di profilassi individuale, riceverete le vaccinazioni necessarie e la prescrizioni di farmaci utili alla prevenzione dei potenziali rischi infettivi come la malaria (es. profilassi antimalarica, profilassi della diarrea del viaggiatore) e non infettivi. Gli ambulatori di medicina dei viaggi potranno fornire informazioni individualizzate.
Il rischio di esposizione alle malattie è infatti determinato da molteplici fattori: dall'età e dalla salute di ogni viaggiatore, da condizioni fisiologiche (gravidanza), dalla destinazione precisa del viaggio e dall’itinerario (regione visitata, rurale, urbana), dall'alloggiamento, dallo scopo, dalla durata e dal tipo del viaggio (organizzato o no).
Le informazioni di carattere sanitario dovrebbero essere richieste con anticipo sufficiente a ricevere le vaccinazioni necessarie (almeno un mese, in certe situazioni particolari anche fino a tre-sei mesi prima).
Una consultazione preventiva anziché prospettare temibili rischi potrà contribuire a rendere più piacevole il vostro viaggio.
Le pagine successive contengono informazioni utili per i medici e per i viaggiatori: vi invitiamo a navigare attraverso queste pagine.

Informazioni da comunicare al Medico del Centro di Medicina dei viaggiatori
- Paese/i di destinazione
- Tipo di viaggio e modalità di alloggiamento
- Durata del soggiorno
- Periodo dell?anno
- Itinerario, località precisa di destinazione, soggiorno in zona urbana o rurale
- Occupazione all?estero
- Età, stato di salute, assunzione di farmaci, precedenti vaccinazioni (certificati)
- Controindicazioni alle vaccinazioni ed intolleranze a precedenti trattamenti di profilasi antimalarica