:: Home Page del Centro di Medicina dei Viaggi della Divisione IL GIRO DEL MONDO

SC Malattie Infettive e Tropicali I, osp. Amedeo di Savoia, Torino SS Medicina dei Viaggi
App Mobile Il Giro del Mondo
App Mobile Il Giro del Mondo

Responsabilità


A.S.L. TO2 Torino Nord - Ospedale Amedeo di Savoia Divisione "A" di Malattie Infettive
Responsabile Dottor Pietro Caramello

Questo sito è stato redatto per fornire una assistenza medica generica al viaggiatore internazionale. Vengono riportate indicazioni generali sui pericoli potenziali ai quali possono essere esposti i viaggiatori nelle diverse regioni del Mondo e sulle misure più idonee per ridurre i rischi di infezioni o malattie.

Questo documento non sostituisce in alcun modo una consulenza medica effettuata personalmente e le indicazioni riportate non possono in nessun modo essere considerate delle prescrizioni. Tutte le informazioni pubblicate devono essere discusse con il Medico del Centro di Medicina dei Viaggi e con il proprio Medico curante che potranno fornire le raccomandazioni individualizzate secondo le Vostre specifiche necessità. Tulle le prescrizioni devono essere scritte dal Medico curante.

Nonostante la redazione faccia ogni sforzo per raccogliere informazioni dettagliate e aggiornate (Vedi Biblioteca e fonti) sulla epidemiologia delle infezioni e per assicurare una informazione accurata sugli eventi che potrebbero colpire la salute dei viaggiatori e sulle misure di prevenzione più aggiornate, si esclude ogni responsabilità sulla assoluta completezza delle informazioni riportate in quanto queste dipendono dalle fonti consultate e dalle notificazioni di malattia dei paesi oggetto delle informazioni; fenomeni meteorologici, politici e sociali possono modificare in modo improvviso e significativo la prevalenza di alcune infezioni o possono determinarne la comparsa; non tutti Paesi inoltre forniscono dati epidemiologici aggiornati. E’ responsabilità delle Autorità sanitarie di ogni Paese fornire indicazioni esatte sui rischi di contrarre malattie infettive nel territorio di propria competenza, anche se ciò può produrre un'immagine negativa dal punto di vista turistico (ISS). E' opportuno inoltre precisare che è estremamente difficile, se non impossibile, determinare con precisione tanto le zone di rischio, quanto il grado di rischio al quale il viaggiatore può trovarsi esposto in ciascuna di esse; è quindi opportuno che il viaggiatore adotti le più ampie precauzioni anche laddove il rischio è basso (ISS).

Per le ragioni sopra esposte non si assume alcuna responsabilità per malattie o incidenti occorsi durante i viaggi né per malattie trasmissibili che possano essere presenti e che non sono non riportate o discusse nelle pagine del sito.

Il sito è redatto per essere una fonte di informazioni per i medici nel trattamento di un certo numero di malattie infettive. Le raccomandazioni e i trattamenti possono cambiare rapidamente e le opinioni sono in alcuni casi controverse. I medici sono invitati a consultare anche altre fonti per confermare le informazioni contenute nel sito dal momento che una singola fonte di riferimento non può sostituire l'aggiornamento continuo, lo studio e l’esperienza. Gli Autori non potranno essere considerati responsabili di errori, omissioni, o inaccuratezza nell’informazione o per ogni possibile danno agli utilizzatori del sito. E’ responsabilità di ogni singolo medico determinare il miglior trattamento di ogni paziente sulla base della propria esperienza, cultura e aggiornamento; a tale scopo si forniscono indirizzi internet e citazioni di pubblicazioni sull'argomento nella pagina Biblioteca e fonti.

Gli utenti non medici devono tenere presente che questo sito fornisce informazione mediche che possono riguardare loro problemi di salute e sono pertanto vivamente incoraggiati a sottoporre ai propri medici le domande inerenti la loro condizione. Gli utenti non medici non dovranno in alcun modo rifiutarsi di seguire i consigli ricevuti dal proprio medico o ritardare di recarsi dal medico sulla base di quanto letto nel sito.

Infine, la redazione non è responsabile del contenuto dei siti elencati; si sono tuttavia riportati indirizzi di siti Internet di organizzazioni internazionali di grande reputazione scientifica e prestigio. I farmaci citati non costituiscono un coinvolgimento di responsabilità per la redazione. In relazione ai farmaci citati i Medici sono pregati di verificare le fonti mediche abituali e ufficiali e gli utenti devono sempre consultare un medico e ricevere una prescrizione scritta prima di utilizzarli.



Top